top of page

DICONO DI NOI

MICHELIN 2025_Selected_E-label.png
9788866412908_0_536_0_75.jpg

Tutto giovane il team nel locale della Cittavecchia, dove si ricevono le premure di Andrea e del sommelier Fabio. La brigata di cucina, regolata da Marko, evidenzia una palese evoluzione tradotta in piatti estetici e sapidi, come il midollo di bue servito nell'osso con tartare di branzino, erab cipollina e yogurt, o come il più classico piccione con lattuga alla brace. Invitante "lo spaghetto" con crema di vongola, vongole, bottarga, prezzemolo. Varia la scelta dei dolci, con particolare segnalazione per la cheesecake Pina Colada. Menu degustazione di sei portate a 65 euro. Carta dei vini soddisfacente, spumanti e Champagne compresi.

Elegant drinnen, stimmungsvoll draußen auf der Terrasse

ist das Restaurant in der Cittavecchia.

Auf der Karte Triestiner Traditionsgerichte, aber auch Kreatives.

Der Hit: Eine professionelle Patissiére macht das Brot und unglaublich gute Desserts.

ESPRESSO.jpg

"Nella Cittavecchia, regno della movida triestina, irrompe il Petes, locale giovane arredato con gusto tradizionale, dove due dei tre soci si affaccendano negli eleganti ambienti interni e nella curata corte estiva. Il trio si divide fra chi accoglie, chi ha la passione del vino (oltre 300 etichette in cantina) e chi della cucina. Fra un croccante sardone panato e una jota, il giovane Chef - e terzo socio - fa uscire un succulento astice al barbecue con yogurt, ravanello e salsa béarnaise al burro bruciato. Petes vanta una presenza rara anche nei ristoranti più rinomati: una pastry chef che, oltre a preparare impeccabili dolci, si dedica pure al pane. Il servizio è giovanile e spigliato, mai invadente."

"Nella Cittavecchia di Trieste, è un porto sicuro questo locale che,

grazie all’unione con la vicina trattoria Antico Convento, ha guadagnato in spazio.

Andrea, Giulia e lo chef Marko propongono i piatti della tradizione rielaborati in curiose varianti

e con una nota di eleganza che si riscontra in ogni portata.
Piatti imperdibili: battuta di cervo con olio di nocciole, scaglie di foie gras e maionese alla liquirizia; linguine alla busura di scampi; piovra al bbq con cime di rapa e crema di pinoli. La nostra nocciola"

download.png
IMG_4983.JPG

"Al Petes ha come claim ‘vino e cibo in Cittavecchia’ ed è proprio lì che si trova dal 2012, in pieno centro cittadino, tra i locali della movida triestina. Si può mangiare nelle spaziose sale all’interno oppure sulla bella terrazza tra le case di Cavana durante la bella stagione. A fare gli onori di casa sono Andrea e Giulia Sinico: il primo in particolare, insieme al sommelier Fabio Longo, si occupa di una carta dei vini ben strutturata soprattutto sul territorio e in generale attenta alla ricerca, con circa duecento cantine presenti a rotazione. La cucina, a cura dello chef Marko Durdevic, prevede piatti sia di terra sia di mare, come nel caso dell’originale crème brûlée di busara con scampo crudo."

Marco Colognese

Dove mangiare il gulasch a Trieste. Gli 8 ristoranti migliori scelti dal Gambero Rosso

Al Petes sottotitolo dell’insegna “Vino e Cibo in Cittavecchia” e va detto che qui si sta bene e che si trascorrono un paio d’ore piacevoli.

Il soffitto a travi di legno, le mise en place curate e l’atmosfera tranquilla contribuiscono alla sensazione di benessere.

Sebbene la linea di cucina sia creativa, in menu c’è spazio per l’ottimo gulasch del PeTes e patate in tecia.

Prima però potreste assaggiare ad esempio i ravioli in brodo ripieni di cotechino e salsa verde,

e dopo la carne potreste chiudere con la mousse di gianduia, crema di zucca, terra di cacao, zucca marinata e sorbetto al mandarino.

channels4_profile.jpg
bottom of page