"Nella Cittavecchia, regno della movida triestina, irrompe il Petes, locale giovane arredato con gusto tradizionale, dove due dei tre soci si affaccendano negli eleganti ambienti interni e nella curata corte estiva. Il trio si divide fra chi accoglie, chi ha la passione del vino (oltre 300 etichette in cantina) e chi della cucina. Fra un croccante sardone panato e una jota, il giovane Chef - e terzo socio - fa uscire un succulento astice al barbecue con yogurt, ravanello e salsa béarnaise al burro bruciato. Petes vanta una presenza rara anche nei ristoranti più rinomati: una pastry chef che, oltre a preparare impeccabili dolci, si dedica pure al pane. Il servizio è giovanile e spigliato, mai invadente."
Elegant drinnen, stimmungsvoll draußen auf der Terrasse
ist das Restaurant in der Cittavecchia.
Auf der Karte Triestiner Traditionsgerichte, aber auch Kreatives.
Der Hit: Eine professionelle Patissiére macht das Brot und unglaublich gute Desserts.
​
​
​
"dal 2012 nella Cittavecchia di Trieste. Tra novità e tradizione. il nostro ristorante vi aspetta nelle ampie sale interne pronte ad ospitare un centinaio di clienti e d'estate nella suggestiva terrazza estiva tra le case di Cavana.
Nel nostro menù troverete alcuni piatti della tradizione triestina che prepariamo da sempre e le novità che amiamo proporre ai nostri clienti. Lo Chef e la sua brigata amano sperimentare cose nuove, sempre attenti alla qualità
della materia prima e alle tecniche di preparazione e cottura"
"Nella Cittavecchia di Trieste, è un porto sicuro questo locale che,
grazie all’unione con la vicina trattoria Antico Convento, ha guadagnato in spazio.
Andrea, Giulia e lo chef Marko propongono i piatti della tradizione rielaborati in curiose varianti
e con una nota di eleganza che si riscontra in ogni portata.
Piatti imperdibili: battuta di cervo con olio di nocciole, scaglie di foie gras e maionese alla liquirizia; linguine alla busura di scampi; piovra al bbq con cime di rapa e crema di pinoli. La nostra nocciola"
"Al Petes ha come claim ‘vino e cibo in Cittavecchia’ ed è proprio lì che si trova dal 2012, in pieno centro cittadino, tra i locali della movida triestina. Si può mangiare nelle spaziose sale all’interno oppure sulla bella terrazza tra le case di Cavana durante la bella stagione. A fare gli onori di casa sono Andrea e Giulia Sinico: il primo in particolare, insieme al sommelier Fabio Longo, si occupa di una carta dei vini ben strutturata soprattutto sul territorio e in generale attenta alla ricerca, con circa duecento cantine presenti a rotazione. La cucina, a cura dello chef Marko Durdevic, prevede piatti sia di terra sia di mare, come nel caso dell’originale crème brûlée di busara con scampo crudo."
Marco Colognese
Dove mangiare il gulasch a Trieste. Gli 8 ristoranti migliori scelti dal Gambero Rosso
Al Petes sottotitolo dell’insegna “Vino e Cibo in Cittavecchia” e va detto che qui si sta bene e che si trascorrono un paio d’ore piacevoli.
Il soffitto a travi di legno, le mise en place curate e l’atmosfera tranquilla contribuiscono alla sensazione di benessere.
Sebbene la linea di cucina sia creativa, in menu c’è spazio per l’ottimo gulasch del PeTes e patate in tecia.
Prima però potreste assaggiare ad esempio i ravioli in brodo ripieni di cotechino e salsa verde,
e dopo la carne potreste chiudere con la mousse di gianduia, crema di zucca, terra di cacao, zucca marinata e sorbetto al mandarino.